PASER

principali attività svolte

Servizio durante manifestazioni pubbliche. Prevenzione dei sinistri e salvaguardia dell’ordine pubblico durante manifestazioni religiose, sportive e civili, in supporto alle autorità preposte e agli organizzatori.

Servizio prevenzione antincendio boschivo (A.I.B.) e rurale. Un’attività caratterizzata essenzialmente dalla tutela del patrimonio boschivo attivato dal Settore Protezione Civile della Regione Puglia, che si svolge prevalentemente in estate, mentre nel periodo invernale la prevenzione si effettua nel centro abitato.

Supporto ai centri per ragazzi disabili e anziani. L’attività viene concretizzata nell’aiuto ai centri del territorio che si occupano di tali problematiche sociali, o anche autonomamente con l’apporto di risorse umane nelle varie iniziative. Tale collaborazione avviene durante tutto l’anno.

Servizio Civile. L’associazione è convenzionata direttamente con il Servizio Civile Nazionale per l’impiego di Volontari in ferma annuale, ed il cui operato viene investito in tutti i settori operativi dell’associazione.

Assistenza a famiglie indigenti. Grazie alla convenzione con il Banco Alimentare di Taranto, presso il quale vengono effettuati rifornimenti quindicinali, l’associazione assicura l’erogazione di viveri di prima necessità a circa duecento persone indigenti appartenenti a famiglie bisognose della nostra città.

Formazione scolastica alla Protezione Civile. In collaborazione con alcuni Istituti Scolastici Secondari di Manfredonia, si effettuano corsi di formazione alla corretta evacuazione, per le norme di comportamento in caso di sinistri o di allarme antincendio.

Servizio Ambientale. Attivato in collaborazione con il Servizio Ambiente del Comune di Manfredonia, l’associazione effettua servizio di monitoraggio e ispezione delle zone periferiche dell’abitato interessate dal degrado ambientale dovuto al fenomeno delle discariche abusive. Inoltre lo stesso servizio è risultato utile anche per il controllo dei canali di scolo posti a difesa dell’abitato

Progetto “Capitanata Solidale”. L’associazione è ente gestore del progetto finanziato da Ministero dell’Interno e A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) e promosso dal Comune di Manfredonia, per l’accoglienza e l’assistenza di 25 unità tra Rifugiati Politici, Richiedenti Asilo e Beneficiari di Protezione Umanitaria.

Trasporto infermi e dializzati con autoambulanza e automedica. L’associazione, grazie ad un’autoambulanza di rianimazione di tipo A di acquisto molto recente, assicura trasporti di infermi ed assistenza sanitaria ad eventi e manifestazioni. Laddove non sia necessaria un’ambulanza, è a disposizione anche un’automedica a 7 posti. Tutti gli operatori sanitari sono formati con Corsi di Formazione di Primo Soccorso, organizzati dalla stessa P.A.S.E.R. in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale FG/2.

Servizio Porto Farmaco. Servizio che consiste nella consegna dei farmaci a domicilio, il servizio è riservato ad anziani con problemi motori oppure a persone non autosufficienti.Per informazioni contattare la Centrale Operativa della P.A.S.E.R